Denti che si muovono? Cause rimedi e Soluzioni – Odontobi dental clinic

Denti che si muovono? Cause rimedi e Soluzioni – Odontobi dental clinic

Editors choice
51 views
0

Hai i denti che si muovono appena e non hai altri sintomi? Nella maggior parte dei casi puoi stare tranquillo. Il movimento dei denti di solito è un processo naturale. Il corpo utilizza questo meccanismo di movimento dentale al fine di mantenere i denti in un corretto allineamento.

I denti si muovono naturalmente in avanti per tutta la vita. Essendovi due arcate le forze che spingono i denti si annullano al centro della mandibola e della mascella dove sono i denti incisivi. Sono proprio queste due forze opposte a mantenere i denti allineati.

Quando i denti sono affollati (troppi denti per un’arcata troppo piccola o denti troppo grandi) o se vi è stata una estrazione precoce, questo movimento naturale può causare problemi spingendo i denti  ad uscire dall’allineamento corretto e generando un contatto sbagliato con i denti antagonisti. In questo caso può essere necessario portare un apparecchio ortodontico per riportare i denti nel giusto allineamento. Dato che questo processo di disallineamento è sempre più veloce man mano che il tempo passa, prima si inizia la terapia ortodontica più questa sarà breve e meno costosa.

Denti che si muovono: altre cause

Sentire i propri denti che si muovono non è mai un buon segno e può destare una grande preoccupazione nel paziente, il quale avrà il timore di perdere uno o più denti. A meno che non si abbiano subìto traumi che hanno coinvolto la nostra bocca, la causa più diffusa per questa sgradevole mobilità eccessiva è denominata parodontite o, più comunemente, piorrea. Per evitare di essere affetti da questa patologia e saperla riconoscere in tempo, vediamo quali sono i primi segni della parodontite e come è possibile curarla anche quando è troppo tardi.

I denti si muovono anche per altri motivi più gravi, oltre al movimento naturale.

Assenza di un dente

Quando manca un dente, i denti su entrambi i lati potrebbero muoversi per riempire quello spazio. Anche il dente opposto che mastica contro quello mancante si muove. Si tratta di una situazione grave che può portare a disfunzioni dell’ATM (Articolazione Temporo Mandibolare), mal di testa o danni ad altri denti. È consigliabile prendere un appuntamento con il dentista giusto per questo problema prima possibile.

Parodondite

I denti potrebbero muoversi, se si ha la parodontite in uno stadio avanzato. Avere spazi tra i denti e avere questi un po’ allentati sono probabili sintomi di parodontite. Consultare immediatamente il dentista specializzato in questa patologia se i denti si muovono in concomitanza con questi sintomi.

Denti che si muovono. Soluzioni.

Esistono, però, delle terapie contro questa grave patologia che possono essere attuate quando si trova ancora ai primi stadi. Elementi da non sottovalutare per riconoscerla sono sanguinamento gengivale e alitosi e per evitarla è importantissimo praticare, ogni giorno, una corretta e accurata igiene orale, in modo da ridurre al minimo l’accumulo di placca ed evitare denti che si muovono.

Hai i denti che si muovono e vuoi il parere di uno specialista? Contatta subito un nostro esperto per una consulenza gratuita. Ti aiuterà a capire qual è il dentista giusto per te in termini di prezzo, reale specializzazione e vicinanza a casa tua.

 

dente che si muove adulto1 dente che si muove con apparecchio fisso1 dente che si muove con ascesso1 dente che si muove dolore1 dente che si muove dopo caduta1 dente che si muove dopo devitalizzazione1 dente che si muove dopo estrazione1 dente che si muove dopo trauma1 dente che si muove dopo un trauma1 dente che si muove dopo una botta1 dente che si muove e gengiva gonfia1 dente che si muove e rumoreggia1 dente che si muove e sanguina1 dente che si muove estrazione1 dente che si muove rimedi1 dente otturato che si muove1 denti anteriori che si muovono1 denti che si muovono1 denti che si muovono a 16 anni1 denti che si muovono a 20 anni1 denti che si muovono apparecchio1 denti che si muovono arcata inferiore1 denti che si muovono cause1 denti che si muovono con apparecchio1 denti che si muovono con l'apparecchio1 denti che si muovono con la lingua1 denti che si muovono cosa fare1 denti che si muovono cura1 denti che si muovono dopo apparecchio1 denti che si muovono dopo pulizia1 denti che si muovono e cadono1 denti che si muovono e dolore1 denti che si muovono e fanno male1 denti che si muovono in gravidanza1 denti che si muovono in sogno1 denti che si muovono leggermente1 denti che si muovono omeopatia1 denti che si muovono rimedi1 denti che si muovono rimedi naturali1 denti che si muovono sognare1 denti che si rompono1 denti che si sgretolano1 denti che si spezzano1 denti da latte che si muovono1 denti incapsulati che si muovono1 denti incisivi che si muovono1 denti inferiori che si muovono1 denti si muovono apparecchio1 denti si muovono leggermente1 è normale che i denti si muovono leggermente1 ho un dente che si muove leggermente1 i denti che si muovono vanno estratti1 impianto denti che si muove1 implantologia denti che si muovono1 invisalign denti che si muovono1 laser denti che si muovono1 laser e denti che si muovono1 legare i denti che si muovono1 sognare denti che si muovono e cadono1 sognare denti che si muovono e fanno male1 sognare denti che si muovono e sanguinano1
About author