Sedazione cosciente

sedazione cosciente endovenosaLa sedazione cosciente è una tecnica che negli ultimi decenni ha preso sempre più piede nelle pratiche di chirurgia odontoiatrica, per i suoi effetti benefici sullo stato d’animo del paziente, che risulta sedato, particolarmente calmo e rilassato, ma cosciente.
E’ una tecnica secondo la quale viene somministrato in endovena un sedativo, nello specifico benzodiazepine, che ha un effetto ipnotico sul paziente, che lo metto in uno stato di sonnolenza leggera, dalla quale può essere risvegliato con facilità e che non presenta effetti collaterali.
La somministrazione di benzodiazepine viene stabilita in base al peso della persona, all’età e alle abitudini di vita.

La sedazione cosciente è particolarmente indicata nei casi di interventi lunghi e complessi, quali le operazioni di chirurgia orale, per la ricostruzione ossea, o l’applicazione di impianti osteintegrati.

Odontobi dental clinic offre un servizio di day hospital odontoiatrico, grazie al quale ogni paziente che abbia subito un lungo intervento con sedazione cosciente, possa riprendersi con calma e possa rimanere in osservazione del medico dentista per il tempo necessario.

sedazione dentale cosciente varese